Il riflesso di una Svizzera vivace

Fondata nel 1899 come organizzazione di mutuo soccorso, la CSS oggi è strutturata come holding azionaria, non quotata in borsa. Azionista unico è la CSS Associazione.

La CSS Associazione, iscritta nel registro di commercio, è stata creata nel 1994 nell’ambito della grande riforma strutturale della CSS. A quel tempo, circa mille sezioni in tutta la Svizzera, alcune delle quali molto piccole, furono sciolte e trasformate in una nuova forma di azienda. La CSS Associazione conta attualmente circa 550 000 membri. L’unico requisito per l’adesione è avere un’assicurazione malattie complementare presso il Gruppo CSS. La forma associativa garantisce ancora oggi indirettamente la partecipazione della base. A tal fine, i membri della CSS Associazione eleggono dalle loro fila l’Assemblea delle delegate e dei delegati, composta da quaranta persone. Ciascuno dei 26 Cantoni e Semicantoni ha diritto ad almeno un seggio. Il numero rimanente di seggi è ripartito tra i Cantoni e i Semicantoni in proporzione al numero dei membri della CSS Associazione. L’Associazione si pone l’obiettivo di garantire che gli utili rimangano nell’azienda e vadano direttamente o indirettamente a beneficio delle persone assicurate. A tal fine, promuove l’ambito delle assicurazioni private e sociali in conformità ai principi di mutualità e solidarietà.

Una varietà di compiti

I compiti dei quaranta delegati sono ampi e di grande portata. Eleggono il Consiglio d’amministrazione e la sua Presidenza per mandati di quattro anni. Inoltre, all’Assemblea generale della CSS Holding esercitano il diritto di voto della CSS Associazione – e quindi dei 550 000 membri – e prendono decisioni. Inoltre, l’Assemblea delle delegate e dei delegati stabilisce i principi della filosofia aziendale ed è responsabile degli Statuti. Approva infine il rapporto annuale e il rendiconto annuale della CSS e decide il discarico per il Consiglio d’amministrazione. Anche se la partecipazione democratica della base dell’Associazione può avvenire solo indirettamente, il presidente del Consiglio d’amministrazione Bernard Rüeger considera utile ancora oggi la sua struttura con delegate e delegati cantonali: «La CSS Associazione è in ultima analisi il riflesso di una Svizzera vivace e rappresenta la coscienza della CSS Assicurazione, con i suoi circa 1,7 milioni di persone assicurate.»