Un concentrato di talenti ICT

Le specialiste e gli specialisti ICT sono rari. Per questo motivo, da circa due anni la CSS sostiene l’ICT Campus della Svizzera centrale. Ogni due sabati, sessanta talenti ICT si incontrano al Campus per approfondire le loro conoscenze.

Se c’è qualcosa che manca al CSS ICT Campus della Svizzera centrale, di certo è la noia. Infatti, qui non ci sono mai in programma lezioni frontali. Si incontrano piuttosto bambini e adolescenti completamente immersi nel loro mondo informatico.

Mentre alcuni programmano giochi per computer, altri si esercitano nel web design o creano modelli 3D digitali che prendono immediatamente forma sulla stampante 3D. «Attualmente, al Campus di Lucerna supportiamo sessanta talenti ICT provenienti da tutta la Svizzera centrale», afferma Livia Ruckli. Docente a tempo pieno nella scuola secondaria e pedagogista curativa, Livia Ruckli dirige il Campus da maggio 2022.

Per individuare i talenti, nelle scuole secondarie della Svizzera centrale si tengono workshop di quattro ore. «Qui i nostri scout trovano i bambini e gli adolescenti che hanno affinità con l’informatica», sostiene Livia Ruckli. Al Campus, inizialmente completano tre moduli di base e poi possono dedicarsi ai propri progetti fino alla fine della scuola dell’obbligo.
 

«Sono convinto che poi avrò maggiori possibilità di entrare nel mondo professionale dell’ICT.»

Diego Spina, talento ICT

Dominik Walker e Diego Spina stanno costruendo e programmando un veicolo Lego. «Qui è divertente e molto emozionante potersi dedicare in questo modo a vari aspetti dell’ICT», afferma Diego Spina, aggiungendo: «Sono convinto che poi avrò maggiori possibilità di entrare nel mondo professionale dell’ICT.» Ai partecipanti certamente non mancano le conoscenze informatiche. E neanche la fiducia in sé stessi.

I due ragazzi guardano già al futuro con grande fiducia. «Diventerò un imprenditore», dichiara senza esitazione Julius Wirz, undicenne. E sua sorella Caroline, di nove anni, si vede come una futura cup cake designer o programmatrice di app – «Ma ho molte altre idee e, come mio fratello, grandi sogni». Per il momento, però, al Campus ICT i due si limitano a programmare il proprio gioco per computer.