Aiutare direttamente sul posto con gli impegni sociali
Le collaboratrici e i collaboratori della CSS hanno la possibilità di svolgere impegni sociali per un determinato periodo di tempo. Durante la crisi del coronavirus le relative condizioni quadro sono state ampliate generosamente e senza complicazioni burocratiche. Con questi impegni mettiamo in pratica un valore centrale della CSS: la solidarietà.
Impegno delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori
Ogni tre anni diamo la possibilità a ciascuna collaboratrice/ciascun collaboratore di svolgere un impegno sociale di tre giorni. Inoltre, ogni team può disporre di un giorno all’anno per un impegno sociale. Dall’introduzione, circa 200 collaboratori della CSS hanno trascorso quasi 400 giorni dando il loro contributo in tutto il Paese. In questo modo aiutiamo direttamente sul posto e al tempo stesso permettiamo alle collaboratrici e ai collaboratori di cambiare prospettiva, al fine di integrare nel quotidiano professionale nuove impressioni, idee e pensieri.
«È stata un’arricchente riflessione sui valori, compresi i miei, e un'ispirazione per la vita quotidiana. E infine, come appassionato di mountain bike, con il mio impegno sociale ho restituito qualcosa alla natura.»
Con forconi e rastrelli
Il team dirigenziale della divisione del Gruppo Cliente & Mercato ha aiutato la famiglia di contadini Waldvogel di Arth, nel Canton Zugo. Con forconi e rastrelli, il team di sei persone ha affrontato un terreno ripido e ha sgomberato il legno, affinché il pascolo fosse di nuovo libero per gli animali. Nel pomeriggio hanno tagliato i cespugli spinosi e li hanno gettati più in basso nel bosco. L’agricoltrice Jolanda Waldvogel si è mostrata impressionata: «Hanno dimostrato che anche chi lavora in ufficio è capace di darsi da fare. Senza il loro aiuto, ci sarebbero occorsi dei giorni per fare questo lavoro.»
Lavorare nel bosco
Michael Rieger, direttore Strategia & Corporate Services, ha partecipato al progetto Boschi montani, nell’Entlebuch. Durante sei giorni di fine estate, alle 7.30 in punto le aiutanti e gli aiutanti si recavano nel bosco, in gran parte distrutto da una tempesta. Affinché il lavoro di silvicoltura meccanica potesse iniziare, il bosco doveva essere liberato dal legname abbattuto e bisognava creare dei sentieri. La squadra di volontari era eterogenea. «Ho volutamente scelto un nuovo ambiente, conoscendo così persone che non incontro tutti i giorni», ha raccontato Michael Rieger dopo il suo impegno.
Sudare sul pendio ripido
Anche il team Corporate Publishing ha trascorso un giorno di fine estate nella natura, impegnandosi lontano dall’ufficio e dalle attività quotidiane: ha aiutato la famiglia di contadini di montagna Küchler nel comune lucernese di Luthern. Nonostante la forte calura, hanno liberato un ripido pendio da cespugli e piccoli arbusti. L’agricoltore Erwin Küchler è stato contento di questo grande aiuto.