Leonie Roth
Nel suo hobby Leoni Roth ama andare a fondo delle cose per poi riprendere slancio, come nel suo lavoro.
Sempre un passo avanti
Mi sento bene sulla neve con gli sci ai piedi. Da anni, infatti, il mio hobby preferito è proprio sciare. Ci sono sicuramente dei parallelismi con il mio lavoro: sono al quarto anno di apprendistato come informatica specializzata nello sviluppo di applicazioni. Sia nel mio hobby, sia nel mio lavoro, ho dovuto imparare molto per arrivare dove sono oggi. Un piccolo accorgimento qui, un trucchetto di programmazione là: che si tratti di hobby o lavoro, è stimolante continuare a impegnarsi e ad andare avanti.
«Per me conta la giusta preparazione – sia sulle piste che nella formazione presso la CSS.»
Contesto stimolante
Anche un contesto ricco di incentivi ha per me un ruolo importante. Trovo, infatti, che la CSS sia un datore di lavoro di ampie vedute. Fin dall’inizio della mia formazione mi è stato facile creare legami. La comunicazione semplice tra datore di lavoro e personale, così come tra colleghe e colleghi, ha avuto un’influenza significativa su questo aspetto. Tutti attribuiscono grande importanza alla collaborazione. Personalmente giudico anche l’armonia all’interno del team come un fattore rilevante. Qui si organizzano diversi eventi aziendali e specifici per i team, che contribuiscono a rafforzare questa cultura.
Acquisire conoscenze
La mia formazione finora è stata caratterizzata dal termine «diversità». Ho avuto l’opportunità di cambiare regolarmente il team di sviluppo, il che mi ha permesso di acquisire diversi punti di vista. Ho anche potuto lavorare a diversi compiti e progetti. Poter sperimentare una tale varietà come apprendista non è certo qualcosa che si può dare per scontato.