Michel Delbue-Luisoni
Nel suo lavoro Michel Delbue-Luisoni ha spesso a che fare con persone gravemente malate. Per questo, poter staccare la spina è ancora più importante.
Ascoltare le persone
Sostengo la clientela della CSS in Ticino affetta da gravi malattie. Per me, essere in grado di aiutare gli altri significa molto. Nel mio lavoro di accompagnatore dei pazienti è fondamentale saper ascoltare. Ogni persona malata ha ancora forza dentro di sé. Durante i colloqui, cerco di scoprire dove si trova questa energia e come le pazienti e i pazienti possono utilizzarla per sé stessi. La mia esperienza di pastore e la mia empatia mi aiutano molto nel mio lavoro.
Ricaricare le batterie
Svolgere questa attività «palliativa» in Ticino mi richiede molte energie. Nel fine settimana posso ricaricare le batterie a San Bernardino. Qui a Mesocco, nei Grigioni, mi sento davvero bene: ho la mia famiglia, che significa molto per me, e i miei amici. Sono circondato da una natura meravigliosa, che amo esplorare a piedi o in bicicletta.
«Con il mio lavoro di accompagnatore di pazienti vorrei dare qualcosa in cambio.»
Grande opportunità
Il mio lavoro è la prova migliore che la CSS non si definisce una partner per la salute solo a parole, ma si impegna anche in azioni concrete. Quando ho iniziato presso la CSS, in Ticino l’Accompagnamento del paziente era organizzato in modo diverso. Mi è stata data la grande opportunità di istituirlo. La visione della CSS sul poter convivere con una malattia si sposa perfettamente con la mia missione di lavoro e di vita, ovvero sostenere le persone affette da malattie gravi.
Non dimenticarsi delle persone
La visione di prendersi cura delle persone in tutte le situazioni della vita si riflette anche nella pubblicità della CSS. Trovo meraviglioso il modo in cui vengono usate parole e immagini per mettere al centro la vita delle persone. La pubblicità è molto creativa e lungimirante e illustra bene che, anche se agiamo pensando al futuro, non ci dimentichiamo mai degli esseri umani.