Ruedi Pfyffer
Gli occhi di Ruedi Pfyffer si illuminano davanti a un flipper. La tecnologia è onnipresente anche nel suo lavoro di custode.
Affascinato dalla tecnologia
Spesso andavo nelle sale giochi con gli amici, erano piene di flipper e slot machine. Oggi il gioco d’azzardo è vietato, non ci sono quasi più sale da gioco e l’interesse per le macchinette automatiche è scemato. Ma per me sono un cult. Avendo una formazione da elettricista, sono anche affascinato dalla tecnologia. Per questo da 30 anni riparo e revisiono questi apparecchi, che ricevo dai rivenditori. Ad oggi ne ho 200 nella mia sala degli hobby.
«La CSS è stata nel corso degli anni un datore di lavoro affidabile.»
Dal riscaldamento alla ventilazione
La tecnologia è onnipresente anche nel mio lavoro di custode della sede centrale della CSS a Lucerna. Il lavoro è estremamente vario: a volte riparo l’impianto di riscaldamento, a volte eseguo interventi tecnici sull’impianto di ventilazione oppure controllo i danni causati dalla grandine. Questa varietà è ciò che rende il mio lavoro alla CSS così entusiasmante. Ma senza le mie conoscenze tecniche, non riuscirei mai a capire molti dei collegamenti dell’edificio, proprio come non capirei molto di flipper.
Contributo alla comunità
Per me è importante lavorare in collaborazione e poter aiutare le persone. Se l’ufficio di qualcuno è troppo caldo o troppo freddo, cerco una soluzione. Credo sia importante che tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori si sentano a proprio agio nello stabile e possano lavorare bene, perché alla fine siamo una comunità. E il mio contributo a questa comunità consiste nel far funzionare tutti i sistemi tecnici dell’edificio e nel risolvere eventuali problemi.